top of page
albertobindi

#3 Il fermo amministrativo su auto cointestata

Aggiornamento: 6 nov

La giurisprudenza ha chiarito che l'Agenzia delle Entrate Riscossione non può iscrivere il fermo amministrativo su un' auto cointestata ...

Aggiornato al 7/10/2024


auto cointestata e fermo amministrativo

E' possibile che un' auto, così come qualunque altro autoveicolo, sia cointestato a più soggetti e cioè che più soggetti ne siano (com)proprietari.


In questa eventualità si è posto il problema se sia o meno legittima l'iscrizione del fermo amministrativo da parte dell'Agenzia delle Entrate Riscossione a tutela del credito vantato verso uno soltanto dei comproprietari. Se, infatti, il fermo amministrativo dovesse riferirsi all' auto, e perciò colpisse indistintamente tutti i comproprietari, ne deriverebbe che anche per i contestatari estranei al debito dovrebbe valere il divieto di circolazione del veicolo imposto dalla legge per i mezzi sottoposti a fermo amministrativo.


Per questa ragione, la migliore e più recente giurisprudenza ha affermato che l'Agenzia delle Entrate Riscossione non può iscrivere un fermo amministrativo quando uno degli intestatari dell'auto non è debitore verso l’Erario perché altrimenti verrebbe pregiudicato nel godimento del bene senza che possa imputarglisi alcuna colpa: "Se il fermo viene operato su un'auto in comproprietà, nasce il problema della conseguente inibizione dell'utilizzo della vettura al cointestatario che non ha nessun debito. Sul punto è intervenuta la giurisprudenza di merito (cfr. CTP Matera n. 135/2022; CTR Piemonte n. 1374/2017) che, nell'accogliere il ricorso, ha stabilito che il fermo su un veicolo in comproprietà non può essere applicato se tutti i comproprietari non sono debitori" (CGT1°grado Napoli 26/7/2023 n. 10721).


In conclusione, qualora l'Agenzia delle Entrate Riscossione notifichi un preavviso di fermo o un provvedimento di fermo su un auto cointesta a più soggetti è possibile impugnare l'atto per evitare che il fermo venga iscritto oppure, qualora lo sia già stato, per ottenerne la cancellazione; se poi vuoi approfondire ulteriormente il fermo amministrativo più sotto trovi altri post sull'argomento.

 

Spero che questo post ti sia stato utile e come sempre ti ricordo che se hai un problema con un fermo amministrativo e necessiti di aiuto puoi richiederci una preanalisi gratuita della tua specifica situazione cliccando sul seguente link.


In ogni caso, se vuoi tenerti sempre aggiornato su questo e tanti altri argomenti clicca qui sotto per iscriverti al ns. canale youtube



Avv. Alberto Bindi

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 07
Rated 5 out of 5 stars.

una buona notizia serve sempre , grazie

Like
bottom of page